Il Patronato vive!

Per sostenere le attività del Patronato per le famiglie, il dopo-scuola, l'accoglienza dei gruppi e delle associazioni, le attività caritative e di di integrazione, si può dare un contributo sul c/c IT 19 U 02008 61111 000004530634, oppure direttamente al Parroco e/o ai Padri Canossiani - causale "Per le attività del Patronato"

29 ottobre: 30^ domenica del tempo ordinario

Tutti Santi, anche noi

Il 1° novembre – Solennità di “Tutti i Santi” – si celebra Giornata della Santificazione Universale promossa dal Movimento Pro Sanctitate fondato nel 1947 dal Servo di Dio Guglielmo Giaquinta.

Santificazione universale vuol dire semplicemente che tutti siamo chiamati alla santità: tutti gli uomini e tutte le donne sono pensati da Dio per essere suoi figli e per realizzare pienamente questo progetto di amore che il Padre pensa e riserva a ciascuno di noi. Tutti siamo chiamati alla santità e questo tutti ci richiama alla responsabilità di non escludere nessuno. Ciascuno nella propria storia può ritrovare questa presenza e questo orizzonte che Dio ci propone, che sicuramente ci apre il cuore anche nei momenti più difficili. Ciascuno di noi oggi può dire: Anche io sono chiamato e quindi posso diventare Santo.

Si può diventare Santi anche oggi, ma sarebbe una follia pensare di diventarlo con le proprie forze. Noi ci incamminiamo in questa prospettiva perché ci fidiamo di Dio, ci fidiamo cioè di Colui che ci chiama. Allora questo cammino con Lui, fare la nostra storia di uomini e di donne insieme a Dio, rende possibile realizzare questa vocazione, che non deve essere fatta di cose straordinarie. O troviamo Dio nelle cose di ogni giorno o non lo troveremo mai.

I Santi sono semplicemente persone che vivono il Vangelo nella quotidianità del mondo e così realizzano pienamente la propria umanità. Se negassimo questo sarebbe addirittura negare l’Incarnazione di Cristo. È stato Lui a scegliere la nostra strada e quindi, attraverso questa strada, torniamo al Padre. Questa cosa è molto importante, perché ci fa recuperare veramente la grandezza delle piccole cose, dei piccoli gesti, delle piccole parole quotidiane.  (Fonte: Radio Vaticana)

Attività in Patronato

Patronato dei Padri Canossiani