Preghiera per il paese

3 dicembre: Prima domenica di Avvento

Siamo tutti poveri, siamo tutti ricchi

Il tempo liturgico dell’Avvento può essere per ognuno di noi occasione importante per aprirci al mistero di Cristo presente soprattutto nelle persone sole, fragili e povere.

In questa prima settimana di Avvento, siamo invitati a riflettere sul fatto che siamo tutti poveri, ma tutti ricchi perché siamo poveri che Dio ama e sceglie ancor prima che ci rivolgiamo a lui.

Tutti noi che formiamo la Chiesa dobbiamo, pertanto, sentire che siamo uniti proprio in questo amore di Dio. Così non esiste “il povero”, ma ognuno di noi unisce in sé la ricchezza e la povertà. E dunque ognuno di noi è chiamato alla condivisione, alla ricerca della giustizia e della verità. È un modo nuovo di guardare alla povertà. È abbracciare il povero, come il Cristo abbraccia noi. La ricchezza dell’amore donato a noi da Dio non può rimanere senza risposta.

Siamo quindi chiamati a scoprire insieme le nostre ricchezze e le nostre povertà, nella verità e con i fatti.

Nella verità: con un’attenta analisi dei bisogni nelle singole comunità con particolare attenzione a coloro che vengono messi da parte come le persone diversamente abili, malati psichici, persone che vivono il degrado della loro famiglia, anziani soli, persone sfruttate.

Nei fatti: chiediamoci come le nostre comunità vivono concretamente il Vangelo, se esista ancora un tessuto profondamente cristiano di vicinanza e di relazioni; se le persone della comunità cristiana partecipano attivamente alle iniziative che cercano di risanare il tessuto sociale.

"Non amiamo a parole, ma con i fatti e nella verità” (1Gv 3,18)

Chiesa di Santa Maria degli Angeli

CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

RISTRUTTURAZIONE DEL TETTO

Il Tetto della Chiesa e della canonica di Santa Maria degli Angeli necessita di un profondo intervento di ristrutturazione. Il progetto ha ormai ricevuto tutte le necessarie approvazioni. Il Comune di Feltre ha già deliberato di dare 15.000 euro dai cosidetti “Oneri di urbanizzazione”, come previsto per legge e si è in attesa di conoscere l’entità del contributo dall’8xmille della C.E.I. I lavori ammontano a 110.000 euro e sono necessarie quindi anche le offerte da parte dei fedeli delle Parrocchie del Centro di Feltre e di altri che hanno a cuore la Chiesa di S.M. degli Angeli

Per questo è stata aperta una sottoscrizione.
Chi desidera contribuire può farlo:

*  Con bonifico sul c/c intestato a Parrocchia S. Maria Angeli,

causale   “Per tetto Chiesa” – IBAN: IT 87 C 02008 61110 00000 3672527