Il Patronato vive!

Per sostenere le attività del Patronato per le famiglie, il dopo-scuola, l'accoglienza dei gruppi e delle associazioni, le attività caritative e di di integrazione, si può dare un contributo sul c/c IT 19 U 02008 61111 000004530634, oppure direttamente al Parroco e/o ai Padri Canossiani - causale "Per le attività del Patronato"

10 dicembre: seconda domenica di Avvento

Le povertà nascoste: i giovani

Carichi di tutto quello che di materiale loro serve (sicuramente anche più del necessario), attaccati giorno e notte allo smartphone di ultima generazione, spesso condannati come vuoti e superficiali, ma altrettanto spesso non ascoltati nelle loro esigenze, difficilmente riusciamo a immaginare che forse sono proprio loro – i nostri giovani – i grandi “poveri” del nostro tempo.

Ci aiutano a riflettere le parole di Papa Francesco:

I giovani entrano a far parte della cultura dello scarto. E tutti sappiamo che oggi, in questo impero del dio denaro, si scartano le cose e si scartano le persone. Si scartano i bambini perché non li si vuole o perché li si uccide prima che nascano. Si scartano gli anziani – sto parlando del mondo, in generale – si scartano gli anziani perché non producono più. Si scartano i giovani perché non si dà loro lavoro. […] Ci sono giovani che sembrano andare in pensione a 22 anni. Sono giovani con una tristezza esistenziale. Sono giovani che hanno puntato la loro vita sul disfattismo di base. Sono giovani che si lamentano. Sono giovani che fuggono dalla vita. Il cammino della speranza non è facile e non si può percorrere da soli. (20.09.2015)

Possiamo dire, dunque, che i giovani sono “poveri” perché ingannati da un mondo di maschere; perché incapaci di accettare l’insuccesso; perché bloccati sull’amare, amarsi, lasciarsi amare; perché insicuri nel progettare e progettarsi.

Ma una Comunità che si prepara ad accogliere il Signore nel suo Natale, non dovrebbe verificare se in qualche modo nutre queste povertà, invece di combatterle? E non dovrebbe impegnarsi per andare incontro concretamente a queste difficoltà dei giovani?

Attività in Patronato

Patronato dei Padri Canossiani