Preghiera per il paese

17 dicembre: Terza domenica di Avvento

La richiesta del pane

Come suggerisce Papa Francesco nel suo messaggio per la “Giornata Mondiale dei Poveri” (19.11.17), la preghiera del Padre nostro è occasione di trasformare in preghiera al Padre quella che dovrebbe essere l’anima ispiratrice dei nostri atteggiamenti verso i poveri:

Non dimentichiamo che il Padre nostro è la preghiera dei poveri. La richiesta del pane, infatti, esprime l’affidamento a Dio per i bisogni primari della nostra vita. Quanto Gesù ci ha insegnato con questa preghiera esprime e raccoglie il grido di chi soffre per la precarietà dell’esistenza e per la mancanza del necessario. Ai discepoli che chiedevano a Gesù di insegnare loro a pregare, Egli ha risposto con le parole dei poveri che si rivolgono all’unico Padre in cui tutti si riconoscono come fratelli. Il Padre nostro è una preghiera che si esprime al plurale: il pane che si chiede è “nostro”, e ciò comporta condivisione, partecipazione e responsabilità comune. In questa preghiera tutti riconosciamo l’esigenza di supeerare ogni forma di egoismo per accedere alla gioia dell’accoglienza reciproca.

La Terza Domenica di Avvento è ormai di tradizione una giornata di animazione alla fraternità materiale per riscoprire il valore della condivisione e dell’attenzione ai poveri anche attraverso il dono di quanto può essere necessario per sostenersi nella quotidianità.

Da questa Domenica e fino a sabato 23 dicembre, in chiesa – vicino all’altare – trovate un cesto dove è possibile portare alimenti che saranno dati ai poveri della nostra comunità parrocchiale.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli

CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

RISTRUTTURAZIONE DEL TETTO

Il Tetto della Chiesa e della canonica di Santa Maria degli Angeli necessita di un profondo intervento di ristrutturazione. Il progetto ha ormai ricevuto tutte le necessarie approvazioni. Il Comune di Feltre ha già deliberato di dare 15.000 euro dai cosidetti “Oneri di urbanizzazione”, come previsto per legge e si è in attesa di conoscere l’entità del contributo dall’8xmille della C.E.I. I lavori ammontano a 110.000 euro e sono necessarie quindi anche le offerte da parte dei fedeli delle Parrocchie del Centro di Feltre e di altri che hanno a cuore la Chiesa di S.M. degli Angeli

Per questo è stata aperta una sottoscrizione.
Chi desidera contribuire può farlo:

*  Con bonifico sul c/c intestato a Parrocchia S. Maria Angeli,

causale   “Per tetto Chiesa” – IBAN: IT 87 C 02008 61110 00000 3672527