Il Patronato vive!

Per sostenere le attività del Patronato per le famiglie, il dopo-scuola, l'accoglienza dei gruppi e delle associazioni, le attività caritative e di di integrazione, si può dare un contributo sul c/c IT 19 U 02008 61111 000004530634, oppure direttamente al Parroco e/o ai Padri Canossiani - causale "Per le attività del Patronato"

18 febbraio: Prima domenica di Quaresima

VIVERE LA COMUNITA'

La Comunità e il suo Consiglio pastorale

Nei mesi di marzo e aprile nella nostra Comunità sarà rinnovato il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP). Sono passati pochi anni dalla precedente  nomina dei membri del Consiglio, ma quest’anno il Vescovo ha chiesto a tutte le parrocchie della Diocesi di iniziare un cammino con modalità nuove nella elezione dei membri, ma soprattutto riguardo il lavoro che i membri sono chiamati a svolgere.

Ma a che cosa serve un Consiglio Pastorale?

Il CPP è chiamato a promuovere, sostenere, incoraggiare, coordinare e poi verificare l’insieme del vissuto di fede, speranza e carità della Comunità parrocchiale. Si dedica, cioè, alla sua crescita, sollecitando il senso di partecipazione di tutti, secondo le diverse vocazioni e situazioni di vita.

“Consigliare” nell’esperienza pastorale e nella tradizione spirituale della Chiesa è una missione delicata e impegnativa: non è solo esprimere un parere su quello che succede in Parrocchia, ma comporta un coinvolgimento profondo nel vissuto della Comunità Parrocchiale e della Chiesa in generale.

Dunque, il CPP non un gruppo di persone che si incontra per organizzare delle attività, perché i membri del CPP sono chiamati a fare un’azione di discernimento sull’insieme della vita della Parrocchia e – anche alla luce delle indicazioni diocesane – offrire spunti per aiutare le varie componenti della Comunità a crescere nella sinodalità (= camminare insieme) così che i membri della Parrocchia – pur nella diversità dei modi di espressione della fede – siano “Una cosa sola perché il mondo creda” (Gv 17,21)

Attività in Patronato

Patronato dei Padri Canossiani