8 aprile: seconda domenica di Pasqua

Fraternità e amicizia

«La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola e nessuno considerava sua proprietà quello che gli apparteneva, ma fra loro tutto era comune » (vedi Atti 4,32-35).

La frase del libro degli Atti proposta in questa Domenica è incisiva. Questa espressione ne richiama un’altra notissima: «Amerai il Signore, Dio tuo, con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima» (Dt 6,5). L’amore con cui si ama Dio è lo stesso con cui i credenti si amano a vicenda. È un amore in cui viene assorbita la totalità della persona: cuore e anima.

Questo dà la possibilità di vivere totalmente rivolti agli altri e di realizzare quanto segue nel testo: “... e nessuno diceva sua proprietà quello che gli apparteneva, ma ogni cosa era fra loro in comune”. Infatti – come diceva anche Aristotele – “Tra gli amici le cose sono in comune, perché l’amicizia si manifesta nella comunione”.

Ma come avviene questa comunione? Lo dicono i versetti successivi: distribuire “secondo il bisogno di ciascuno”. È logico che sia così. Infatti, se io vedo un mio fratello più bisognoso di me non sono in comunione con lui se non condivido quello che ho.

Questa necessità di mettere in comunione ciò che si possiede per realizzare la fraternità, nasce dall’ascolto della predicazione apostolica che rende testimonianza della Risurrezione di Gesù. è Lui con la sua vita, morte e risurrezione che suscita un amore generoso verso tutti.

Altrimenti che Pasqua vivo ?  (cfr. Mario Galizzi sdb)