Il Patronato vive!

Per sostenere le attività del Patronato per le famiglie, il dopo-scuola, l'accoglienza dei gruppi e delle associazioni, le attività caritative e di di integrazione, si può dare un contributo sul c/c IT 19 U 02008 61111 000004530634, oppure direttamente al Parroco e/o ai Padri Canossiani - causale "Per le attività del Patronato"

27 gennaio: 3^ Domenica del tempo ordinario

Giornata mondiale della gioventù

È iniziata il 23 gennaio 2019 la 34esima Giornata Mondiale della Gioventù, che quest’anno si svolge a Panama. Cinque giorni di eventi, di festa e di preghiere per le migliaia di persone che prendono parte alla GMG, voluta e presieduta da Papa Francesco.

Un’occasione per tanti giovani per celebrare e manifestare con gioia la propria fede, oltre che per socializzare e conoscere persone provenienti dagli angoli più remoti del pianeta.

Per Panama si tratta di evento eccezionale, che rende il piccolo Paese dell’America centrale oggetto di attenzione da parte di tutto il mondo per circa una settimana. Non a caso l’annuncio del pontefice è stato accolto con grande entusiasmo dal clero, dal governo e in generale da tutti i cittadini di Panama. Una curiosità: si tratta dello Stato più piccolo ad aver ospitato una GMG.

Il logo della GMG rappresenta Maria in versione stilizzata, come mezzo per conoscere Gesù, rappresentato dalla Croce. Nel logo, disegnato da una studentessa di architettura dell’Università panamense, sono presenti anche un canale, simbolo del Paese, e cinque puntini bianchi che rappresentano i pellegrini provenienti dai cinque continenti.

Il tema scelto da Papa Francesco per questa GMG trae spunto da un passo del Vangelo di Luca: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”, vale a dire le parole di Maria all’annuncio dell’Arcangelo Gabriele.

Testi dei vari incontri e Omelie nel Sito: www.giovani.chiesacattolica.it

Attività in Patronato