GREST 2019

31 maggio 2019

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO ISCRIZIONE

Il Patronato vive!

Per sostenere le attività del Patronato per le famiglie, il dopo-scuola, l'accoglienza dei gruppi e delle associazioni, le attività caritative e di di integrazione, si può dare un contributo sul c/c IT 19 U 02008 61111 000004530634, oppure direttamente al Parroco e/o ai Padri Canossiani - causale "Per le attività del Patronato"

3 marzo: 8^ Domenica del tempo ordinario

Inizia la Quaresima

Con il “Mercoledì delle Ceneri” – 6 marzo – inizia il tempo liturgico della Quaresima. Il cammino della nostra Comunità Diocesana e quindi anche dalla nostra Comunità parrocchiale, è tracciato quest’anno dal tema:

Alzatevi, andiamo … (Mt 26,46)

“Alzatevi, andiamo…!” È l’invito pressante di Gesù agli apostoli a conclusione della drammatica preghiera del Getsemani, per avviarsi verso la sua Ora, quella di portare a compimento l’opera del Padre col dono definitivo della sua vita.

Il cammino della Quaresima approderà alla Pasqua di Risurrezione. Ma per arrivare a questo Giorno luminoso che non avrà più fine, bisogna passare per l’offerta della propria vita. È un passaggio doloroso in cui si incrociano sulla cima del Calvario l’ “Ora delle tenebre” (la cattiveria umana – il peccato) e l’ “Ora di Dio” (la misericordia del Signore – l’Amore).

Quaresima: tempo di preghiera

Gesù, segnato anche lui dalla debolezza umana in quel momento di tristezza e angoscia, si pone in preghiera rivolgendosi al Padre con la confidenza e la familiarità del termine “Abbà.” Ai discepoli sconcertati e addormentati Gesù ricorda di pregare per non «cadere in tentazione». Questo insegnamento è contenuto anche nella preghiera del Padre Nostro, affinché il Padre non abbandoni i suoi figli nel momento della tentazione, ma dia la forza per superarla.

La Quaresima è tempo favorevole per una più attenta vigilanza nella preghiera.

Attività in Patronato

Patronato dei Padri Canossiani