GREST 2019

31 maggio 2019

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO ISCRIZIONE

Il Patronato vive!

Per sostenere le attività del Patronato per le famiglie, il dopo-scuola, l'accoglienza dei gruppi e delle associazioni, le attività caritative e di di integrazione, si può dare un contributo sul c/c IT 19 U 02008 61111 000004530634, oppure direttamente al Parroco e/o ai Padri Canossiani - causale "Per le attività del Patronato"

10 marzo: 1^ Domenica di Quaresima
Quaresima
Tempo di rinnovamento

Volendo essere fedeli alla “mappa” del Vangelo, ci ritroviamo anche noi con lo stato d’animo dei discepoli del Getsemani. A volte sembra che il nostro sguardo sia abbassato sull’Ora delle tenebre che ci par di prevalere nella storia dei nostri giorni, e così “siamo preoccupati di ciò che non funziona, bloccati da ciò che non comprendiamo o non riusciamo a spiegarci, trascinati giù da una logica lamentosa con cui valutiamo la nostra situazione pastorale e socio-culturale.” (Vescovo Renato).

È urgente, invece, “Alzarci e andare!”, alzando lo sguardo verso i nuovi orizzonti propostici oggi dalla Chiesa: si tratta di un passaggio “pasquale”: doloroso, ma che ci fa uscire dalle tenebre verso la Luce, ci fa gustare l’Ora di Dio, che vince sempre sull’Ora delle tenebre! “Una chiesa in uscita, aperta al rinnovamento, va preferita a una Chiesa “malata per la chiusura, la rigidità delle tradizioni e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze” (Ev.G. 49).

Qui ci vuole il coraggio di rischiare sapendo che non andiamo soli, e non andiamo vagando senza meta per i deserti del mondo, ma il Signore ci tiene per mano per condurci a un porto sicuro.

Papa Francesco rivolgendosi ai giovani, li sprona così: “Cari giovani, non abbiate paura di Cristo e della sua Chiesa! In essi si trova il tesoro che riempie di gioia la vita...”

Attività in Patronato

Patronato dei Padri Canossiani