Il Patronato vive!

Per sostenere le attività del Patronato per le famiglie, il dopo-scuola, l'accoglienza dei gruppi e delle associazioni, le attività caritative e di di integrazione, si può dare un contributo sul c/c IT 19 U 02008 61111 000004530634, oppure direttamente al Parroco e/o ai Padri Canossiani - causale "Per le attività del Patronato"

17 marzo: 2^ Domenica di Quaresima

Quaresima

tempo di fraternità

Nel messaggio per la Giornata del Povero (18 novembre 2018), dal titolo “Il povero grida, il Signore lo ascolta”, Papa Francesco si domanda: “come mai questo grido, che sale fino al cospetto di Dio, non riesce ad arrivare alle nostre orecchie e ci lascia indifferenti e impassibili?” Che non facciamo anche noi come quelli che hanno messo a tacere il mendicante Bartimeo che gridava “Pietà” dai bordi della strada!

Queste “sono voci stonate, spesso determinate da una fobia per i poveri, considerati non solo come persone indigenti, ma anche come gente portatrice di insicurezza, instabilità, disorientamento dalle abitudini quotidiane e, pertanto, da respingere e tenere lontani. Non ci si rende conto che in questo modo ci si allontana anche dal Signore Gesù, che non li respinge ma li chiama a sé e li consola, come ha fatto col cieco Bartimeo”.

Per rispondere positivamente a questo grido, ogni persona e comunità potrà mettere in atto delle iniziative, “senza paura di sporcarsi con il fango della strada o meglio, con gli scarti della nostra società”.

È la campagna che tradizionalmente va sotto il nome di: “UN PANE PER AMOR DI DIO”, che non si accontenta di un gesto quaresimale, pur buono e necessario, ma intende aiutarci a consolidare uno stile di vita fatto di attenzione e condivisione con la situazione reale di tanta gente che è povera non solo di pane, ma di giustizia, di fraternità, di pace, di fede, di dignità; gente che ricerca una luce per poter rialzarsi e camminare nella vita e che non la trova se qualche fratello non si avvicina e gli dice “Coraggio, alzati, il Maestro ti chiama!”

Attività in Patronato

Patronato dei Padri Canossiani