S. Messa in diretta streaming

Attività in Patronato

Dante Alighieri

"Mi ritrovai” (Inf I,2)

Ripartire…
dall’inizio
del viaggio
di Dante
 

prof. Gregorio
Vivaldelli

Concattedrale
di Feltre

1 agosto 2020
ore 21,00

Contatori visite gratuiti

Abbonamento a L'Amico del Popolo

Chi desidera rinnovare o fare un nuovo abbonamento a "L'Amico del Popolo" può rivolgersi anche presso le Canoniche del Duomo e del Sacro Cuore.
www.amicodelpopolo.it

 28 aprile – 2^ Domenica di Pasqua

Cristo è davvero risorto

Dopo la sua morte e risurrezione, Gesù si è personalmente incontrato a singole persone e a gruppi anche numerosi. Apparizioni avvenute di giorno e di sera; in casa e all’aperto; in riva al lago e sui monti.

Dicono gli “Atti degli Apostoli” che Gesù si fece vedere per lo spazio di quaranta giorni, fornendo ai discepoli molte prove d’essere risorto  (At 1,3).

San Paolo dice che fu seppellito … risuscitò il terzo giorno … apparve a Cefa, quindi ai Dodici, poi apparve in una sola volta a più di cinquecento fratelli, dei quali, i più sono ancora vivi … inoltre apparve a Giacomo, poi a tutti gli Apostoli; ultimo fra tutti apparve anche a me (1Cor 15,4-9).

Quattro volte Paolo adopera il verbo apparve, insistendo sulla percezione visiva. Ciò allontana la tesi dell’allucinazione, di cui, del resto, gli Apostoli furono i primi ad ever paura. Essi pensarono infatti dapprima di vedere uno spirito, non il vero Gesù, tanto che questi li dovette rassicurare: perchè siete sconvolti? Guardate le mie mani e i miei piedi. Toccatemi; uno spirito non ha carne ed ossa come vedete che io ho. (Lc 24,38).

E ancora avete qualcosa da mangiare? Gli diedero un pezzo di pesce arrostito e lui lo mangiò davanti a loro” (Lc 24,41-43).

L’incredulità iniziale, dunque, non fu solo di Tommaso, ma di tutti gli Apostoli, gente sana, robusta, realista, allergica ad ogni fenomeno di allucinazione, che s’è arresa solo davanti all’evidenza dei fatti.     (Papa Luciani)

Informazioni parrocchiali




Museo Diocesano

Museo Diocesano
Belluno-Feltre

Via Paradiso, 19 - FELTRE (BL)

Aperto venerdì, Sabato, Domenica

Info e orari sul sito
www.museodiocesanobellunofeltre.it

Rassegna stampa