Mons. Diego Bardin, parroco del Duomo di FeltreDa tre anni la nostra Comunità diocesana è impegnata in una riorganizzazione pastorale e amministrativa. Ne sono un esempio la modifica delle Foranie, il rinnovamento dei Consigli Pastorali, la proposta delle Collaborazioni Parrocchiali, la nomina di alcuni laici alla direzione degli Uffici Pastorali diocesani, e altro ancora. Quest’anno Mons. Vescovo ha anche deciso di affidare l’incarico di “Economo diocesano” ad un laico esperto in materia amministrativa. Finora questo incarico era sempre stato dato ad un prete.

Fatta questa scelta, rimane comunque la responsabilità del Vescovo, e dei preti insieme a lui, della cura dei cosiddetti “Beni temporali della Chiesa” che sono gli Enti e le Strutture necessari per le attività pastorali (chiese, oratori, santuari, centri di spiritualità e per le attività caritative, ecc.). Il Vescovo ha il dovere non solo di vigilare affinché tutti questi “Beni temporali” siano ben utilizzati per i fini pastorali, ma ha anche il compito formare preti e laici perché nelle parrocchie e nei vari Enti sia fatto un buon uso di questi beni.

Per questo motivo, il Vescovo ha visto la necessità di introdurre una nuova figura “Pastorale”, già prevista dal codice di Diritto Canonico e presente in molte Diocesi. Si tratta del “Vicario Episcopale per i beni Temporali”, che aiuta il Vescovo nel servizio di formazione, di vigilanza, di sostegno alle Parrocchie e agli Enti diocesani per la materia amministrativa. Per questo nuovo incarico “Pastorale” il Vescovo ha scelto don Diego Bardin.

Mons. Angelo Balcon, attuale parroco a Calalzo di CadoreDon Diego continuerà comunque - come ha fatto finora - ad occuparsi anche di alcuni Enti e Associazioni presenti a Feltre, quali il Seminario, la Caritas Feltrina, l’Opera Beato Bernardino e altri. Don Diego, invece lascerà il ministero di Parroco del Duomo, Santa Maria degli Angeli e Sacro Cuore, che il Vescovo ha deciso di affidare a Don Angelo Balcon, attualmente Parroco a Calalzo di Cadore.

Questo avvicendamento avverrà nei prossimi mesi.

Accompagniamo con la preghiera anche questo nuovo cammino della nostra Comunità parrocchiale e diocesana.