Preghiera per il paese

San Martino nostro Patrono

In tutta la nostra Diocesi di Belluno-Feltre il Santo di Tours è venerato e celebrato come Patrono il giorno della sua festa che cade l’11 novembre.

Alcune parrocchie della Diocesi ne portano il nome (Bes, Farra di Feltre, Fortogna, Rasai, Tignes, Valle di Cadore, Vigo di Cadore, Villapaiera). Molte chiese, dalla Cattedrale di Belluno fino a molte chiese parrocchiali o frazionali ne hanno il “titolo”.

La Diocesi di Belluno-Feltre lo ha avuto come patrono – insieme ai Santi Vittore e Corona – quando è stata costituita nell’anno 1986. La precedente Diocesi di Belluno aveva san Martino come patrono fin dal 586 secondo una antica tradizione dello storico Giorgio Piloni.

Negli anni c’è stato un segno significativo che manifestava, e ancora oggi manifesta il legame tra le Parrocchie e la Chiesa Madre, la Cattedrale: a turno sacerdoti e fedeli delle diverse Convergenze di Decanati e Foranie della Diocesi convergono in Cattedrale per la solenne santa Messa delle ore 10.00. Quest’anno è il turno della Convergenza Foraniale di Zoldo, di Longarone e dell’Alpago

Ogni anno però altri sacerdoti e fedeli convergono nella Cattedrale per la solenne celebrazione presieduta dal Vescovo.

Insieme ai Santi Vittore e Corona invochiamo la protezione di San Martino mentre lo contempliamo per la sua santità.

Chiesa di Santa Maria degli Angeli

CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

RISTRUTTURAZIONE DEL TETTO

Il Tetto della Chiesa e della canonica di Santa Maria degli Angeli necessita di un profondo intervento di ristrutturazione. Il progetto ha ormai ricevuto tutte le necessarie approvazioni. Il Comune di Feltre ha già deliberato di dare 15.000 euro dai cosidetti “Oneri di urbanizzazione”, come previsto per legge e si è in attesa di conoscere l’entità del contributo dall’8xmille della C.E.I. I lavori ammontano a 110.000 euro e sono necessarie quindi anche le offerte da parte dei fedeli delle Parrocchie del Centro di Feltre e di altri che hanno a cuore la Chiesa di S.M. degli Angeli

Per questo è stata aperta una sottoscrizione.
Chi desidera contribuire può farlo:

*  Con bonifico sul c/c intestato a Parrocchia S. Maria Angeli,

causale   “Per tetto Chiesa” – IBAN: IT 87 C 02008 61110 00000 3672527