San Martino nostro Patrono

In tutta la nostra Diocesi di Belluno-Feltre il Santo di Tours è venerato e celebrato come Patrono il giorno della sua festa che cade l’11 novembre.

Alcune parrocchie della Diocesi ne portano il nome (Bes, Farra di Feltre, Fortogna, Rasai, Tignes, Valle di Cadore, Vigo di Cadore, Villapaiera). Molte chiese, dalla Cattedrale di Belluno fino a molte chiese parrocchiali o frazionali ne hanno il “titolo”.

La Diocesi di Belluno-Feltre lo ha avuto come patrono – insieme ai Santi Vittore e Corona – quando è stata costituita nell’anno 1986. La precedente Diocesi di Belluno aveva san Martino come patrono fin dal 586 secondo una antica tradizione dello storico Giorgio Piloni.

Negli anni c’è stato un segno significativo che manifestava, e ancora oggi manifesta il legame tra le Parrocchie e la Chiesa Madre, la Cattedrale: a turno sacerdoti e fedeli delle diverse Convergenze di Decanati e Foranie della Diocesi convergono in Cattedrale per la solenne santa Messa delle ore 10.00. Quest’anno è il turno della Convergenza Foraniale di Zoldo, di Longarone e dell’Alpago

Ogni anno però altri sacerdoti e fedeli convergono nella Cattedrale per la solenne celebrazione presieduta dal Vescovo.

Insieme ai Santi Vittore e Corona invochiamo la protezione di San Martino mentre lo contempliamo per la sua santità.