Cantiere catechismo

<<Siamo giunti al giorno più intenso che discepoli e famigliari di Gesù sono chiamati a vivere. All'alba di oggi hanno visto Gesù uscire da casa di Caifa ed entrare nel pretorio. Tutto avviene con fredda determinazione e in poco tempo. Appare Pilato, la folla che arriva, la flagellazione di Gesù, l'oltraggio alla sua persona, la derisione pubblica di un innocente che non perde nè forza d'animo nè coraggio per affermare la propria dignità. Nel frattempo si avvicina mezzogiorno, proprio quando Pilato consegna Gesù per la crocifissione. Dall'alba a mezzogiorno, sono queste le ore che il Vangelo di Giovanni ci consegna e registra. L'unico degli Apostoli presenti a distanza ravvicinata guarda il corso del sole che sta raggiungendo il punto più alto sopra la terra. Agli occhi di tutti la Passione di Gesù sembra una serie di umiliazioni umane di grande violenza, come si possono consumare ancora oggi in tante parti del mondo. Ma agli occhi del credente l'amore di Dio si sta alzando sopra tutti come sole che sorge sui buoni e sui cattivi. La croce con il corpo martoriato di Gesù è il momento in cui l'amore di Dio trova la sua più grande manifestazione ai nostri occhi. Allora oggi a mezzogiorno, avvicinandosi quest'ora, guardiamo anche noi il sole senza dimenticarci di questi particolari che ci parlano di fiducia e di speranza>> (Don Angelo Balcon)