Carissimi tutti,

domani domenica 19 aprile, il Vescovo Renato celebrerà in Concattedrale. E' tradizione che per la Pasqua la Santa Messa solenne sia celebrata e presieduta dal Vescovo. Quest’anno non è stato possibile, ma domani don Renato sarà tra noi.

Sentiamo che non un’occasione come le altre: in questo tempo particolare è segno di vicinanza, di condivisione di tante preoccupazioni che il vescovo Renato vorrà illuminare con le sue parole.

Ci uniremo in preghiera non solo come parrocchie della città di Feltre, ma anche con tutti coloro che hanno questa Concattedrale come punto di riferimento per la propria vita spirituale e sacramentale, in attesa che nuove direttive permettano una graduale possibilità di tornare a ritrovarci insieme per «l’ascolto della parola e lo spezzare il pane».

La Santa Messa sarà celebrata a porte chiuse nel rispetto della normativa vigente, e trasmessa dal sito delle Parrocchie, dalla pagina facebook delle stesse e dal sito della Diocesi a partire dalle ore 10,00.

Se saranno chiuse le porte del Duomo, non resteranno chiusi di certo i nostri cuori per restare in sintonia tra noi con  il nostro Vescovo, colui che è preposto ad animare la fede, la carità e suscitare speranza e fiducia.

Sarà un tempo della nostra giornata di domani che ci viene offerto per tenerci uniti spiritualmente e continuare a prepararci per il giorno in cui potremo scambiare di nuovo e di persona un saluto, incrociare i nostri sguardi e rinvigorire legami di amicizia o - perché no – spero anche crearne di nuovi!

Domenica 19 aprile è la domenica dedicata alla Divina misericordia. So che qualcuno s’è preparato a questo giorno. Il Vangelo di domani (Gv 20,19-31) ci richiama il giorno in cui Gesù risorto dona la pace e risveglia la fede di Tommaso, ma soprattutto dona lo Spirito ai discepoli perché vadano nel mondo per “rimettere i peccati”. È un comando forte di Gesù di farci strumenti di misericordia. Questa pagina del Vangelo possa toccare i cuori di molti; sia stimolo per ciascuno a riscrivere la nostra esperienza di vita alla luce del perdono, della giustizia, della mitezza e della reciproca comprensione.

Buona domenica dal vostro Parroco

Don Angelo