13 maggio - Alla Vigilia della Solennità dei Santi Martiri Vittore e Corona, mons. Secondo Dalla Caneva e mons. Lino Mottes in rappresentanza del Capitolo della Concattedrale, e mons. Angelo Balcon Parroco della città di Feltre, concelebreranno la Santa Messa in onore dei Santi Patroni Vittore e Corona nel Santuario alle ore 18.00. Al termine della Celebrazione dal Sagrato del Santuario don Angelo impartirà la benedizione alla Città con il rito previsto dal Benedizionale.

Nel 1943, in piena guerra mondiale, oltre ventimila feltrini si recavano silenziosi ed oranti in pellegrinaggio al Santuario dei Santi Martiri per invocare salvezza e protezione contro la calamità di una guerra spietata. Oggi, silenziosi ed oranti, il nostro pellegrinaggio sarà soltanto con il cuore per attingere alla tradizione speranza, fiducia, conforto e sollecitudine nel fare il bene.

Saranno benedette 35 candele che saranno successivamente consegnate a don Alberto Ganz, Vicario foraneo, a don Fabrizio Tessaro membro del Consiglio presbiterale, e al sig. Michel Corrent vicepresidente del Consiglio pastorale della Convergenza foraniale, in rappresentanza delle Parrocchie componenti la Forania di Feltre, Lamon e Pedavena. Saranno un piccolo segno di luce da porre sugli altari delle Parrocchie, in segno di comunione, stando tutti “nell’unica barca” di Pietro chiamata a superare ancora difficoltà, insieme a tutta la nostra Diocesi.

14 maggio - Alle ore 10.30 sarà trasmessa in diretta su Telebelluno la S. Messa solenne presieduta dal Vescovo Renato Marangoni, con il Rettore del Santuario.

Sempre il 14 maggio, nella Concattedrale sarà elevata una speciale preghiera di intercessione dopo la S. Messa delle ore 18.00. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul sito delle Parrocchie di Feltre.

Per tutto il giorno, sarà possibile una preghiera individuale davanti all’Altare dei Santi Martiri patroni di Feltre.

Tutte le celebrazioni si terranno senza concorso di popolo, in osservanza delle normative vigenti. Si raccomanda la preghiera personale e l'unione spirituale.