Cantiere catechismo

«Corpus Domini»: Dio cammina in mezzo a noi

Eucaristia: un legame d’amore tra Dio e noi

Siamo piccoli di fronte ad ogni relazione. Piccoli perché sappiamo che potremmo amare molto di più. Piccoli perché riconosciamo i nostri difetti. Piccoli perché inadeguati dentro la bellezza di ogni relazione.

Per questo diventano importanti i riti, in particolare la Messa. Lì passiamo 45 minuti a “riconoscerci fratelli”. La grandezza del rito sta proprio nel farci “esperimentare” questa verità: siamo fratelli,siamo sorelle. Così come siamo, nella nostra piccolezza, nonostante il male e l’ingiustizia, siamo fratelli. In ogni Messa “tocchiamo con mano” questa verità, per crederci nella vita quotidiana. In secondo luogo ogni Messa è un’anticipazione di Paradiso.

Nella Messa imparo a dar fiducia al futuro e a camminare verso la vera Festa, che sgorga da relazioni compiute.

Pertanto a Messa mi alleno a vivere gli atteggiamenti fondamentali per costruire relazioni: accogliere (riti di accoglienza), perdonare ed essere perdonati, ascoltare, offrire, chiedere aiuto, condividere, donare, ringraziare, costruire pace.

A Messa imparo anche a pregare per gli altri: non si va a Messa solo per sé, ma portando in cuore gli altri.

Infine a Messa entro concretamente nell’abbraccio di Dio. Mi sento “fisicamente” amato. Rigenerato da questo abbraccio, rigenerato da questa “grazia” posso amare.

Dalla lettera pastorale di mons. Derio Olivero “Vuoi un caffè?”