Catechismo Estate 2020

Tre parabole per la vita

Le tre parabole che la liturgia di oggi ci propone sono accomunate dalla tematica del Regno dei cieli, di cui mettono in luce alcuni meccanismi fondamentali. Il padrone di casa della prima parabola ci colpisce certamente per la sua pazienza: chi di noi, di fronte alle piccole e grandi situazioni di male che incontra e vive nella quotidianità, non sarebbe tentato di agire con prontezza, magari anche con violenza, per cercare di riportare l’ordine e la stabilità?

Non è lo stile di Dio, che pur non accondiscende alla cattiveria e alla malvagità: il Signore sa che la crescita del Regno non può essere fermata, sa che la vittoria è già sua, sa che la vita è destinata a trionfare.

La seconda parabola ci pone di fronte alla piccolezza del seme del Regno: a volte, possiamo confessarlo almeno a noi stessi, facciamo tremendamente fatica a vedere la pianta che cresce, e siamo distratti dal rumore forte delle cose che non vanno.

La terza parabola, infine, ci mette davanti alla discrezione con cui il Regno lavora nel-le nostre vite e nelle nostre storie. Lo stimolo che ci viene da queste parabole è grande: ci viene richiesta una conversione radicale degli occhi e del cuore, per essere capaci di amare il bene che cresce intorno a noi, per aiutarlo a fiorire e a diffondersi. Ci è richiesta la capacità di discernere tra il bene e il male, di smascherare i nostri impeti e i nostri eccessi di zelo, per vivere nella pazienza inquieta e fervorosa di chi attende la manifestazione piena del Regno di Dio.

Solo da una preghiera attenta e sincera potremmo imparare a riconoscere nella nostra quotidianità la forza di Dio, quella signoria che emerge anche lì dove Dio non sembra regnare (cfr. Sap 12, 17).   S. D. G.

Un aiuto per pregare

– Mi prendo tempo per cercare di discer-nere la presenza di Dio soprattutto quando non è così evidente?

– Come mi aspetto che Dio si manifesti nella mia vita e nella storia?