Cantiere catechismo

Il 27 luglio 1520 venivano consacrati la Chiesa e l’altare di Santa Maria degli Angeli. Per ricordare l’evento, domenica 26 luglio 2020 il Vescovo Renato celebrerà la S. Messa delle ore 19.00.

Non si tratta semplicemente di commemorare un fatto del passato a cui oggi si può anche guardare con indifferenza o distacco. Si tratta piuttosto di una tappa nell’anno 2020 che la storia ci consegna da vivere nel nostro tempo ed accogliendo da essa una fruttuosa provocazione.

Infatti, chi ha voluto il complesso di Santa Maria degli Angeli ha pensato ad un luogo di preghiera e di carità accogliente, ovvero di vita pulsante per tutta la città: un luogo oggi antico, ma dove assaporare l’armonia della vita.

Non abbiamo bisogno di “monumenti chiusi” a custodire mute reliquie o ricordi condivisi da pochi, ma di costruzioni aperte e dinamiche, luoghi di incontro per crescere, maturare e pregare insieme; luoghi custodi di una novità da trasmettere, capa-ce ancora di avviare processi di speranza, di fiducia, capace di proporre e sostenere percorsi di vita alla sequela di Colui che è la Via la Verità e la Vita.

Invito i feltrini ad accogliere l’appuntamento del 26 luglio con questo spirito!

Il Parroco
don Angelo