Catechismo Estate 2020

Cercare per trovare

Anche oggi, la liturgia propone alla nostra attenzione tre parabole, ancora incentrate sul Regno di Dio. Tre sono le figure a cui il Regno viene paragonato: un tesoro nascosto nel campo, un mercante che va in cerca di pietre preziose e una rete gettata nel mare, che raccoglie pesce di ogni specie. Le tre parabole ci suggeriscono che la dinamica del Regno di Dio è una dinamica di relazione: non esiste un regno già pronto, preconfezionato, al di là, che dobbiamo raggiungere e godere in pace. Esiste, invece, una realtà che si fa cercare, da cercare, da esplorare e purificare. Esiste una realtà abitata da Dio che spesso è nascosta nei campi della nostra esistenza, a volte ricchi di frutti, a volte aridi e sassosi; esiste una realtà abitata da Dio che cerchiamo e che ci cerca, una realtà che – per il mistero dell’a-more abissale di Dio – ha bisogno proprio di noi, per fiorire ed essere piena; esiste una realtà abitata da Dio che sta in mezzo ai pe-sci buoni e ai pesci cattivi che riempiono le nostre giornate, in cui il Regno fa capolino e si nasconde allo stesso tempo. Siamo chiamati, come Salomone, a chiedere nella preghiera il dono della sapienza, per poter diventare scribi che sanno leggere con l’esperienza vissuta la incessante creatività dello Spirito del Risorto, che sanno stupirsi di fronte alla vitalità perenne del Regno già presente ed ancora lontano, che sanno di-scernere e prendere posizione di fronte alla realtà che bussa dell’avvento di Dio. Siamo chiamati a cercare senza sosta perle e tesori nelle nostre giornate, che a volte ci sembrano davvero troppo ordinarie, scontate, riempite di abitudini sterili, certi che tutto concorre al bene di coloro che, fatalmente attratti dall’amore, cercano il Signore e che attendono da lui il definitivo compimento della loro vita (cfr. Rm 8, 28-30). S. D. G.

Un aiuto per pregare

– Che cosa ti sembra di non riuscire a vendere per essere pienamente conquistato da Cristo?

– Ti eserciti nel discernimento per diventare un discepolo sempre più autentico?