Cantiere catechismo

Tra cielo e terra...

Due donne sono le protagoniste indiscusse di questo fine settimana di festa: la Vergine Assunta e la donna cananea. Se proviamo ad immaginarle, forse ci vengono alla mente due immagini diversissime: se la figura di Maria ci è suggerita dalle tante opere d’arte che occupano le nostre chiese e i nostri musei, la Cananea è una donna del popolo, vicina ad una quotidianità feriale che è anche la nostra. Due donne diverse, nemmeno accomunate dalla stessa fede nel Dio di Israele: due donne che ci raccontano con la loro vita come Dio si pone di fronte all’esistenza umana.

L’Assunta ci parla del mistero grande della Risurrezione, del sigillo ultimo e irrevocabile che Dio pone sulle strade incerte della nostra vita; la donna di Canaan ci suggerisce che l’uomo è sempre chiamato a collaborare con Dio per far fiorire la vita, per generare bellezza e pienezza.

Al fondo della vita di queste due donne, sta una fiducia incrollabile nella bontà della vita, un affidarsi continuo a Colui che è la sorgente della vita: Maria si lascia turbare dalle parole dell’angelo ed accoglie in sé il Figlio di Dio, la donna cananea stupisce Gesù con la profondità della sua preghiera.

Siamo guidati da queste due donne, la cui semplicità ci disarma, alla riscoperta del desiderio di vivere, e di vivere per sempre: è il sogno di Dio per noi, per ciascuno di noi.

Siamo guidati da queste due donne di preghiera e di fiducia ad assaporare la forza dell’affidarci agli altri, dell’amare, del voler bene: e questo solo significa, in fondo in fondo, vivere. S. D. G.

Un aiuto per pregare

- Come cerco di far crescere in me uno stile di fiducia in Dio e nel prossimo?

- In che modo posso amare la bellezza della vita?