S. Messa in diretta streaming


Cantiere catechismo

Contatori visite gratuiti

Abbonamento a L'Amico del Popolo

Chi desidera rinnovare o fare un nuovo abbonamento a "L'Amico del Popolo" può rivolgersi anche presso le Canoniche del Duomo e del Sacro Cuore.
www.amicodelpopolo.it

Un amore che rigenera

Immagino che i feltrini di un tempo, nobili e povera gente, abbiano trovato Pietro molto simpatico, tanto da affidargli il titolo della Cattedrale.

A volte ingenuo, a volte un po’ spaccone, riesce sempre a farsi incastrare da Gesù: nel Vangelo di questa domenica, è lui ad aprire la discussione che porta al racconto della parabola, che illumina l’atteggiamento di Dio verso i nostri conti che non tornano mai, verso i nostri debiti mai saldati e mai condonati.

Dopo essere stato supplicato, il re lascia perdere la contabilità: a Dio non interessa particolarmente il nostro peccato, perché lo ha vinto nella Risurrezione del Figlio. Ce lo ricorda bene San Paolo nella Lettera ai Romani: siamo sempre di Dio, nella vita e nel-la morte, quando compiamo atti di giustizia e di bontà e quando falliamo il bersaglio. I conti vengono dimenticati, però, a condizione che anche noi li dimentichiamo: non possiamo misurare l’amore in una quantità precisa di volte in cui perdonare, non possiamo mai fermarci.

L’amore genera e rigenera, instancabilmente: siamo chiamati a non contare per salvare quello che conta, la relazione con i nostri fratelli, la vita che l’altro è per me. La parabola non ci prospetta una punizione severa se non perdoniamo, ma ci propone di diventare collaboratori di Dio, servi della gioia degli altri, ministri di misericordia e di perdono. Ci scopriamo bisognosi anche noi di perdono e ci lasciamo stupire dalla possibilità di un perdono possibile: lo ha sperimentato anche Pietro, dopo il tradimento, dopo la croce, dopo la Risurrezione. Solo così diventiamo testimoni credibili, appassionati, umani: è dalla bellezza di un perdono sperimentato sulla propria pelle che Feltre si è fatta sedurre. S. D. G.

Un aiuto per pregare

- Sei capace di fare memoria di tutte le volte in cui sei stato perdonato?

- Sei disponibile a comprendere chi ha sbagliato e a dargli tempo per cambiare?

Informazioni parrocchiali




Museo Diocesano

Museo Diocesano
Belluno-Feltre

Via Paradiso, 19 - FELTRE (BL)

Aperto venerdì, Sabato, Domenica

Info e orari sul sito
www.museodiocesanobellunofeltre.it

Rassegna stampa