Cantiere catechismo

E' molto bello l’invito che apre la prima lettura della liturgia di questa domenica: “Cercate il Signore mentre si fa trovare, invocatelo mentre è vicino”.

Sembra suggerire che c’è una certa urgenza, che il tempo per trovare Dio potrebbe essere limitato, che l’offerta della Sua amicizia a noi potrebbe avere un termine.

Da parte sua o da parte nostra?

Il prosieguo del testo del profeta Isaia ci ricorda che su Dio non ab-biamo potere, che egli è sempre più grande di quello che noi possiamo dire, pensare, sperimentare di Lui.

Ma è il Salmo che risponde all’interrogativo angosciato dell’uomo che si mette in cammino per cercare il Signore: sorge in noi lo stupore per un Dio che si fa trovare davvero lì dove noi non l’avremmo cercato, nel tempo in cui noi non avremmo sospettato della Sua presenza, per una vicinanza te-nera che noi non avremmo intravisto.

Dio passa ad ogni ora del giorno, ci ricorda il Vangelo, Dio arriva nelle piazze assolate ed annoiate del mezzogiorno e delle tre del pomeriggio, quando ormai anche la voglia di lavorare se n’è andata, quando la nostra speranza è spenta, quando la delusione si è assisa in trono

Il salario della bontà e della misericordia, della tenerezza e dell’amore è sempre colmo: quando il cuore dell’uomo ne scorge la promessa – e a volte questa consapevolezza matura in un clima velenoso di peccato, di invidia, di relazioni ammalate – non può che anelare con tutto sé stesso alla comunione piena, alla gioia della riconciliazione e del dono di sé.

La liturgia di oggi ci aiuta a guarda-re alle nostre vite, alle nostre comuni-tà, al nostro tempo, pur così segnato da fragilità e problemi, con uno sguardo nuovo: oggi è il tempo della salvezza, oggi è il tempo giusto per cercare e trovare il Dio vicino, il Dio con noi

S. D. G.

Un aiuto per pregare

- Sei riuscito a dare un senso alla tua vita o stai ancora cercando?

- Qual è il tuo sguardo su coloro che lavorano con te?