Cantiere catechismo

58 anni fa come oggi si apriva a Roma il Concilio Vaticano II, nato dall’intuizione semplice di Papa Giovanni XXIII e portato a termine dalla grandezza timida di Papa Paolo VI.

Ancora oggi, la Chiesa intera cerca di naviga-re verso gli orizzonti intravisti e sognati da questo grande evento ecclesiale, talvolta con fatica, talvolta con gioia e speranza.

Il Vangelo di questa domenica ci racconta un Dio che vuole fare festa e che, se non trova invitati degni, si spinge ai crocicchi delle strade, alle frontiere, per accogliere con sé i passanti. Il desiderio di Dio non si ferma di fronte alle resistenze che, per la nostra natura umana, gli opponiamo; non si ferma di fronte alle forme cristallizzate del nostro essere Chiesa, di fronte alle tante sicurezze in cui ci barrichiamo per non doverci lasciare interrogare e cambiare dal Vangelo. Siamo poco abituati a vedere un Dio che reagisce con forza e interviene con la veemenza descritta dal testo che la liturgia ci propone: nasce dalla lettura di questo brano l’invito pressante ad accorgersi dell’azione di Dio nella storia e negli eventi che la segnano.

Possiamo vedere nel Concilio una sterzata decisiva che lo Spirito ha impresso al cammino della Chiesa, dalle ultime comunità sparse nel mondo fino ai grandi centri: non perché il passa-to fosse un invitato indegno, ma perché, come nella nostra vita lasciamo abitudini e atteggia-menti assunti in una determinata fase della crescita, siamo chiamati a riappropriarci del Vangelo, a spingerci lì dove non eravamo mai stati, lì dove pensavamo che non vi fossero invitati.

Davanti a noi sta il buon Pastore, con un banchetto pronto e già imbandito: a noi sta scoprire insieme la strada per raggiungerlo.

S. D. G.

Un aiuto per pregare

- La tua vita ha le caratteristiche di una festa a cui sei chiamato a partecipare?

- Che cosa ti impedisce oggi di prendere par-te pienamente al banchetto che Dio prepara anche per te?