Cantiere catechismo

La sentenza che chiude il brano evangelico di questa domenica è entrata nella saggezza po-polare, segno che da sempre avvertiamo la delicatezza di un rapporto giusto tra vita personale e potere politico. Che cosa è di Cesare e che cosa è di Dio? Sulle monete e sulle banconote bene evidenziato il valore che esse hanno: 1, 2, 5 euro, e così avanti. Lo strumento che media e rende possibili tanti rapporti – non sempre equi e giusti, per la verità  nella nostra società, strumento che ci è messo a disposizioni dalle istituzioni di cui facciamo parte, è uno strumento che procede per valori crescenti. Il profeta Isaia ci parla, invece, di un nome con cui Dio ci chiama: ci sembra, forse, una realtà effimera, banale, non concreta. Eppure è proprio il nome il possesso di Dio, è proprio il nome ciò che siamo chiamati a rendergli: per tutta la tradizione biblica, il nome indica la persona in tutte le sue componenti, in tutti i suoi aspetti, non ultimo il mistero che ogni vita nasconde e custodisce.

Rendere a Dio quello che è di Dio significa condividere con Lui la nostra vita: vedere nei figli che abbiamo, nella moglie o nel marito che ci è a fianco, nella comunità di cui facciamo parte, nel creato che ci circonda la traccia fragile di un amore immenso. Significa non centellinare quello che diamo a Dio – il nostro tempo, la nostra preghiera, la nostra carità, ma avere il coraggio di presentargli anche le nostre fatiche, le nostre difficoltà, il nostro peccato. Quello che è di Dio è segnato dalla fragilità di una presenza altra, che stride con la forza esibita e possente delle logiche economiche anche del nostro tempo: quello che è di Dio vive della fraternità, della condivisione, della giustizia, della bellezza, della bontà. A noi la sfida di rendere, in ogni via della nostra vita, a Dio quello che è di Dio.

S.D.G.

Un aiuto per pregare

- In che condizioni è l’affresco che reca l’immagine di Dio in te?

- Quanta importanza dai al culto della tua immagine nelle relazioni?