Cantiere catechismo

613 precetti, tante quante erano ritenute le vene attraverso cui il sangue vivificava il corpo dell’uomo: un pio israelita, per esse-re gradito a Dio, doveva osservare questa selva di leggi, tutti considerati più o meno sullo stesso piano. Gesù opera una poderosa sintesi: basandosi sul libro del Deuteronomio, indica nell’amore di Dio il comandamento più grande della Legge.

Ricorda anche le modalità attraverso cui vivere l’amore, che già Dio aveva manifestato al suo popolo: ne è un esempio la squisita attenzione che chiude il brano dell’Esodo della liturgia odierna.

Amare con tutto il cuore, con tutta la men-te, con tutte le forze rischia di diventare uno sforzo titanico, che considera più la nostra bravura e la nostra abilità che non il destinatario del nostro amore; e, dall’altro lato, amare solo il nostro prossimo può appiattirci su una vaga filantropia, benevola, ma non amorosa. La tensione viva che Gesù ci indica ci riporta alla concretezza della nostra quotidianità, lì dove possiamo rendere vero il nostro amore per Dio e dove possiamo coglierlo nei gesti di amore che diamo e riceviamo:

Egli stesso, per dimostrarci il suo amore, si è fatto carne, uomo, ed ha voluto percorrere la strada della nostra precarietà, della nostra fragilità, dell’apparente inconsistenza dei piccoli atti.

Lo viviamo in questo tempo di pandemia: piccoli gesti di cura e di attenzione agli altri, ai più deboli, diventano l’occasione concreta per voler bene a Dio, per cercare di dimostrare agli altri che sono un tesoro prezioso per noi perché creati, voluti, amati da Lui.

Sarà Dio a purificare il nostro amore concreto dalla sua inevitabile parzialità, dai suoi idoli, dalle sue imperfezioni: sarà Lui a farci capaci di servire il Dio vivo e vero nella bellezza delle nostre relazioni, ogni nostro giorno, fino alla pienezza della comunione con Lui.

S. D. G.

Un aiuto per pregare

- Dove si vede nella tua vita il tuo amore per Dio?

- Quali aspetti fai più fatica ad amare negli altri?