Cantiere catechismo

Una logica nuova

Quante volte è stata annunciata la fi ne del mondo! Quante volte ci hanno fatto sorridere i tentativi più o meno maldestri di prevederla, di evitarla, di salvarsi. L’apostolo Paolo stesso attendeva la venuta imminente del Cristo glorioso. «E siamo ancora qui, con più speranza che paura», canta Fiorella Mannoia in una sua bella canzone: stiamo ancora aspettando che il padrone ritorni.

Certo, abbiamo perso il timore del Giudizio universale, continuamente rimarcato da affreschi ed opere d’arte che ornano le grandi Cattedrali del passato: rischiamo, forse, di perdere anche la speranza, quella virtù così fragile eppur così forte, che riesce a gettare i nostri occhi oltre la paura dell’immediato e a metterci in moto per superare tante difficoltà.

L’atteggiamento dei primi due servi è costellato di speranza, di attesa per un padrone amato, che condivide la sua gioia con chi è fedele; il terzo servo sembra quasi essere dispiaciuto per il ritorno del padrone: «Se tu non fossi ritornato, io non avrei dovuto rendere conto della mia pigrizia, non sarei stato costretto a fare i conti con la mia debolezza». Uno scontro di logiche: solo l’amore ci per-mette di guadagnare quando perdiamo. Solo se amiamo, riusciamo ad avere senza possedere, a servire nella libertà e nella gioia, a godere senza sfruttare.

Chi non riesce a fare spazio all’altro, in fondo non riesce neanche a vivere, a gustare la pienezza che ci è data in caparra nel nostro cammino terreno. L’esito della parabola non è che l’esito delle scelte che ognuno fa, perché ad ognuno è stato dato secondo le sue capacità. Oggi possiamo cambiare: oggi ci è possibile amare! S.D.G.

Un aiuto per pregare

- Come vivo l’attesa del Signore? Come posso concretamente servirlo, nella mia famiglia, nel mio ambiente di vita, nella mia comunità?

- Mi sforzo, nella preghiera, di chiedere di entrare sempre più nella logica dell’amore?