10 luglio: 15^ Domenica del Tempo Ordinario

“Va’ e anche tu fa’ così”

«Chi ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così» (cfr. Lc 10,25-37)

Guardati attorno e attraversa la strada: c'è qualcuno che ha bisogno del tuo amore. I nostri occhi vedono le ferite e si spostano altrove quasi per annullare quella spinta profonda a farsi accanto, a farsi carico, a impegnarsi. È un attimo di scelta che determina ogni attimo futuro. Resti nel tuo o vai nel suo?

Se resti nel tuo, soffri di meno e nell'immediato ti senti sollevato da pesi in più: ne hai già tanti di tuoi, ci mancano pure quelli altrui! Se vai nel suo, guardi, ti chini, ti prendi cura, spendi ciò che ti appartiene, coinvolgi altri in quest'opera di amore. Perdi tempo e risorse, ma acquisti molto di più perché la tua vitalità cresce e, facendosi dono, ti ritorna come patrimonio di vita.

Amare non è facoltativo, è la tua identità. Quando non ami interamente Dio e l'altro, non ami te stesso, perché ti privi di ciò che nutre il tuo esistere. Quante luci, quanti rumori, quante parole si muovono in questo mondo, ma dietro di esse ci sono i tuoi fratelli, figli di Dio con te. E questi fratelli sono lì che aspettano non un istante di bontà, ma tutto il tuo cuore e la tua vita.

E quando ti sarai fatto prossimo alla vita di qualcuno, sgorgherà dalle profondità del tuo spirito l'abbondanza dell'amore eterno e tu vedrai trasformarsi la tua esistenza.    (Monastero Janua Coeli)