17 luglio: 16^ Domenica del Tempo Ordinario

L’ascolto, primo servizio a Dio

«Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta»     (cfr. Lc 10,38-42)

Gesù ha una meta, Gerusa­lemme, ma non «passa oltre» quando incontra qualcuno. Per lui, come per il buon sa­maritano, ogni incontro diventa una meta. Così entra da Marta e Maria.

Maria seduta ai piedi del Si­gnore ascolta la sua parola. Il primo servizio da rendere a Dio - e a tutti - è l'ascolto. Dare un po' di tempo e un po' di cuore; è dall'ascolto che comincia la relazione. Allora una sorta di contagio ti prende quando sei vicino a uno come Lui, un conta­gio di luce quando sei vici­no alla Luce. Mi piace immaginare questi due totalmente presi l'uno dall'altra, lui a darsi, lei a ri­ceverlo. E li sento tutti e due felici, lui di aver trovato un nido e un cuore in ascolto, lei di avere un rabbi tutto per sé, per lei che è donna, a cui nessuno insegna.

E c’è anche Marta che si affanna e si agita. Ge­sù, nel rimproverarla, affettuosamente raddoppia il nome e non contesta il cuore generoso di Marta ma l'agi­tazione. Perché Gesù non cerca ser­vitori, ma amici, non perso­ne che fanno delle cose per lui, ma gente che gli la­scia fare delle cose dentro di sé. Il centro della fede non è ciò che io faccio per Dio, ma ciò che Dio fa per me. In me le due sorelle si ten­gono per mano. Con loro passerò da un Dio sentito come affanno, a un Dio sentito come stupore. Imparerò a passare da un Dio sentito come do­vere, a un Dio sentito come desiderio.      (P.  Ermes Ronchi)