Catechismo Estate 2020

7 agosto: 19^ Domenica del Tempo Ordinario

Valigie mai disfatte

« In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:  «Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese »    (cfr. Lc 12,32-48)

Prosegue la salita di Gesù a Gerusalemme. Ed il Maestro invita i suoi discepoli ad essere attenti, accorti, vigilanti nell'attendere il suo ritorno, come chi è cinto della cintura ai fianchi per il viaggio o per lavorare; come chi veglia alla luce della lanterna, aspettando l'alba e chi viene ogni giorno; come chi sta all'erta, temendo che arrivi il ladro per depredare.

Attenzione dunque. Nessuna distrazione. È imprevedibile la ricomparsa. Occorre stare svegli per partecipare al convito, serviti dal Signore, considerati Beati.  Beato il servo operoso! E più s'è ricevuto, molto di più si dovrà ricambiare. Ed allora occhio alla porta (quale?). Occhio alla maniglia (solo interna) per aprire! Occhio in quali vesti Egli appare!

Non avere paura, non dare ascolto alla paura! Sembra sia un ritornello ricorrente, per quanti vogliono seguire Gesù, diventandone discepoli. Senza paura, e non per spavalderia od incoscienza.

L'ascolto della Parola libera dalla paura. Liberi di vivere, liberi di avere fiducia. Liberi di fare il bene facendo fruttare i talenti ricevuti. Operosi. Liberi di non sotterrare la propria vitalità. Responsabili. Liberi d'essere aperti alla relazione condividendo speranza. Generosi. Di tutto questo bene ci fa ricchi Gesù.  (Padre  M. Castiglione)