Preghiera per il paese

14 agosto: 20^ Domenica del Tempo Ordinario

L’amore non vuole compromessi

Gesù disse ai suoi discepoli: «D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre … »     (cfr. Lc 12,49-53)

Gesù è venuto a portare una bruciante inquietudine nel cuore di chi accetta di essere suo discepolo. Il Cristianesimo non appare certo ai Suoi occhi come un cammino ordinato e pacifico, la creazione di una agenzia onlus per la pace sociale ed il buon costume. Il cristianesimo è fuoco, desiderio bruciante di seguire a verità e la vita che il Signore ci indica, senza timore di trovarci contro corrente, rispetto al normale stile di vita della maggioranza.

Seguire la voce della coscienza che nell'intimo ci richiama al bene ed alla giustizia del Vangelo, può portare anche ad uno scontro con il proprio ambiente più intimo e personale: la famiglia, i fratelli, gli amici. Ciò non comporta però uno stile arrabbiato ed apocalittico nell'annuncio; non significa proclamare la neccessità di una “Mano forte”, o di una punizione immediata dei colpevoli, o la violenza come strada per difendersi.

L'andare contro corrente tipico dell'annuncio evangelico può essere anche proclamare la misericordia, rivendicare lo spazio della pazienza di Dio, ricordare che nessuno può ergersi a giudice del fratello senza aver cercato fino in fondo di accoglierlo e di comprenderlo di cuore in tutte le sue debolezze. La forza mite del vangelo è spesso oggi più dirompente del grido sguaiato di giustizialisti a buon mercato.    (Marconi don Nazzareno)

Chiesa di Santa Maria degli Angeli

CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

RISTRUTTURAZIONE DEL TETTO

Il Tetto della Chiesa e della canonica di Santa Maria degli Angeli necessita di un profondo intervento di ristrutturazione. Il progetto ha ormai ricevuto tutte le necessarie approvazioni. Il Comune di Feltre ha già deliberato di dare 15.000 euro dai cosidetti “Oneri di urbanizzazione”, come previsto per legge e si è in attesa di conoscere l’entità del contributo dall’8xmille della C.E.I. I lavori ammontano a 110.000 euro e sono necessarie quindi anche le offerte da parte dei fedeli delle Parrocchie del Centro di Feltre e di altri che hanno a cuore la Chiesa di S.M. degli Angeli

Per questo è stata aperta una sottoscrizione.
Chi desidera contribuire può farlo:

*  Con bonifico sul c/c intestato a Parrocchia S. Maria Angeli,

causale   “Per tetto Chiesa” – IBAN: IT 87 C 02008 61110 00000 3672527