18 settembre: 25^ Domenica del Tempo Ordinario

Amici non soldi

Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi ...   (cfr. Lc 16,1-13)

Un amministratore, sorpreso a truffare il suo padrone, capisce che verrà licenziato e allora escogi­ta un modo geniale per cavarsela: adotta la strategia dell'amicizia, creare una rete di amici, cancellando parte dei lo­ro debiti.

Con questa scel­ta, inconsapevolmente, e­gli compie un gesto profe­tico, fa ciò che Dio fa ver­so ogni uomo: dona e per­dona, rimette i nostri de­biti. Così da malfattore di­venta benefattore: regala pane, olio, cioè vita, ai de­bitori. Lo fa per interesse, certo, ma intanto cambia il senso, rovescia la dire­zione del denaro, che non va più verso l'accumulo ma verso il dono, non ge­nera più esclusione ma a­micizia.

Il padro­ne loda quell'amministra­tore disonesto, perché ha agito con scaltrezza, puntando tutto sull'a­micizia. E Gesù spiega: fatevi degli amici con la disonesta ricchezza perché quando es­sa verrà a mancare vi ac­colgano nelle dimore eter­ne. Fatevi degli amici. Amicizia diventata coman­damento, umanissimo e gioioso, elevata a proget­to di vita, fatta misura dell'eternità.

Le persone contano più del denaro. Fatevi amici che vi accolgano nel­la casa del cielo: prima di Dio ci verranno incontro coloro che abbiamo aiutato, nel loro abbraccio ri­conoscente si annuncerà l'abbraccio di Dio, dentro un paradiso generato dal­le nostre scelte di vita.     (padre Ermes Ronchi)