Attività educativa con i minori

Cronache di vita parrocchiale

In cammino con le famiglie

Catechismo

Don Angelo BalconMentre consegniamo alla storia l’anno 2022, ci guardiano indietro ai 365 giorni passati. Ringraziamo il Signore dei tanti momenti di grazia che ci hanno sostenuto durante l’anno, chiedendo perdono per omissioni e mancanze. Abbiamo accolto 18 bambini nella Parrocchia del Duomo, 2 nella Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, 4 nella Parrocchia del Sacro Cuore. Hanno ricevuto per la prima volta il Sacramento dell’Eucaristia 46 bambini. Hanno ricevuto il Sacramento della Cresima 27 ragazzi e tre adulti. Si sono sposate nel Signore sei coppie di giovani. Abbiamo affidato alle braccia di Dio 21 fratelli e sorelle della Parrocchia del Sacro Cuore; 17 della Parrocchia del Duomo e 10 della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli.

Sfogliando poi i fogli degli avvisi settimanali, troviamo la cronaca della vita delle parrocchie: le riunioni del Consiglio pastorale unitario e del Consiglio affari economici unitario; gli incontri di catechismo e di programmazione con le catechiste; gli incontri di formazione, le attività giovanili curate da don Sandro, le attività culturali promosse ed ospitate nelle nostre Parrocchie da enti ed associazioni del territorio feltrino; le ore di volontariato di tante persone buone e generose che in modo particolare a Santa Maria degli Angeli, al Sacro Cuore e a San Giacomo hanno curato le Chiese, gli spazi adiacenti, le pulizie e l’accoglienza.

Le comunità religiose canossiane hanno visto un avvicendamento e l’arrivo di nuove presenze: a tutti/e un pensiero di riconoscenza. Un grazie di vero cuore da parte delle comunità giunga ai sacerdoti residenti a Feltre per la loro collaborazione, la loro preghiera, la loro disponibilità all’ascolto delle Confessioni.

Ringraziamo l’Associazione Caritas feltrina che coordina il servizio di carità delle nostre parrocchie, i contatti con i servizi sociali dei Comuni del territorio feltrino e le autorità civili: è un servizio generoso, silenzioso e concreto a favore dei poveri, dei meno abbienti, dei più sfortunati.

Nell’ultimo anno abbiamo condiviso con i fratelli e sorelle dell’Ucraina la preoccupazione per la loro terra bombardata e distrutta: alla stessa Madre di Dio affidiamo la richiesta della pace. Continueremo a stare vicino al popolo ucraino con aiuti a livello locale, favorendo soprattutto i bambini e i ragazzi di quella nobile nazione europea.

L’ultimo giorno di quest’anno vede il ritorno alla casa del Padre del papa emerito Benedetto XVI: di lui riserbo il ricordo di un emozionante incontro personale a Danta di Cadore nel pomeriggio del 16 luglio 2007. Mentre preghiamo per lui, gli chiediamo di intercedere per la Chiesa e per le difficoltà attuali.

Don Sandro De GasperiOra guardiamo al futuro con fiducia e serenità. Ciò che ci portiamo nel cuore: ricordi dei tanti momenti più significativi, affetti e amicizie, momenti di debolezza ed errori, delusioni o fiducia... tutto va consegnato allo sguardo misericordioso di Dio. Ma come Maria serbiamo nel cuore quanto è accaduto e ci ha fatti maturare insieme alla domanda che il Signore ci rivolge ad ogni evento: dove sei? a che punto sei? da dove ricominciamo? Il primo giorno del nuovo anno iniziamolo con quest’ultima domanda: da dove ricominciamo? Riprendendo così il nostro cammino personale e comunitario sentendoci accompagnati dal Signore della vita al quale ci rivolgeremo invocando: Vieni santo Spirito, vieni Uno con il Padre e con il Figlio; donaci virtù e premio, consolazione e speranza; portaci il perdono e la pace; illumina i cuori e le menti ed incoraggiaci nel cammino della vita! Buon anno!

don Angelo e don Sandro

Omelie e messaggi del Vescovo Renato