Catechismo Estate 2020

13 novembre: 33^ Domenica del Tempo Ordinario

Vincere il male con la perseveranza

Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, … e uccideranno alcuni di voi ... ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita.  (cfr. Lc 21,5-19)

Questo brano del Vangelo non racconta la fine del mondo, ma il significato, il mistero del mondo; Vange­lo dell'oggi ma anche del do­mani, del domani che si pre­para nell'oggi. Se lo leggiamo attentamente notiamo che ad ogni descri­zione di dolore, segue un punto di rottura dove tutto cambia, un tornante che apre l'orizzonte, la breccia della speranza: non è la fine, alza­te il capo, la vostra liberazio­ne è vicina.

Al di là di profeti ingannato­ri, anche se l'odio sarà do­vunque, ecco che “nem­meno un capello del vostro ca­po andrà perduto”. Nel caos della storia lo sguardo del Signore è fisso su di me, come custode innamo­rato.

Così, il Vangelo ci conduce sul cri­nale della storia: da un lato il versante oscuro della violen­za, il cuore di tenebra che di­strugge; dall'altro il versante della tenerezza che salva. In questa lotta contro il male, presente nella storia e nella natura, “con la vostra perseveranza salverete la vo­stra vita”.

La vita si salva con la perseveranza. Non nel di­simpegno, nel chiamarsi fuo­ri, ma nel tenace, umile, quo­tidiano lavoro che si prende cura della terra e delle sue fe­rite, degli uomini e delle loro lacrime. Anche quando tutto il lottare contro il male sembra senza esito, io non mi arren­do, perché so che il filo rosso della storia è saldo nelle ma­ni di Dio.   (padre Ermes Ronchi)