Preghiera per il paese

Contatori visite gratuiti

Abbonamento a L'Amico del Popolo

Chi desidera rinnovare o fare un nuovo abbonamento a "L'Amico del Popolo" può rivolgersi anche presso le Canoniche del Duomo e del Sacro Cuore.
www.amicodelpopolo.it

Rassegna stampa


   

2 aprile: quinta domenica di Quaresima

Alla scoperta della Quaresima - 5

Spiritualità della Quaresima

La Quaresima non è un residuato archeologico di pratiche ascetiche d’altri tempi, ma il tempo di una più viva esperienza della partecipazione al mistero pasquale di Cristo: “partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria” (Rm 8,17).

Questa è la “legge” della Quaresima. Di qui il suo carattere sacramentale: la Quaresima è un tempo nel quale Cristo purifica la Chiesa sua sposa. L’accento è posto quindi non tanto sulle pratiche ascetiche, ma sull’azione purificatrice e santificatrice del Signore. Le opere penitenziali sono il segno della partecipazione al mistero di Cristo che per noi si fa penitente con il digiuno nel deserto.

La Chiesa, nel cammino quaresimale, è consapevole che il Signore stesso dona efficacia alla penitenza dei suoi fedeli, per cui tale penitenza acquista il valore di azione liturgica, ossia di azione di Cristo e della sua Chiesa.

Dalla teologia della Quaresima nasce quindi una tipica spiritualità dove la pratica della penitenza non deve essere solo interiore ed individuale, ma anche esterna e comunitaria. Essa è caratterizzata dai seguenti aspetti:

* Detestazione del peccato come offesa a Dio

* Comprensione delle conseguenze del peccato sulla comunità

* Sentirsi uniti a tutti i cristiani nell’azione penitenziale a favore dell’umanità

* Pregare per i peccatori

(A. Bergamini)

Bollettino parrocchiale



Chiesa di Santa Maria degli Angeli

 

CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI

RISTRUTTURAZIONE DEL TETTO

Il Tetto della Chiesa e della canonica di Santa Maria degli Angeli necessita di un profondo intervento di ristrutturazione. Il progetto ha ormai ricevuto tutte le necessarie approvazioni. Il Comune di Feltre ha già deliberato di dare 15.000 euro dai cosidetti “Oneri di urbanizzazione”, come previsto per legge e si è in attesa di conoscere l’entità del contributo dall’8xmille della C.E.I. I lavori ammontano a 110.000 euro e sono necessarie quindi anche le offerte da parte dei fedeli delle Parrocchie del Centro di Feltre e di altri che hanno a cuore la Chiesa di S.M. degli Angeli

Per questo è stata aperta una sottoscrizione.
Chi desidera contribuire può farlo:   

 *  Con bonifico sul c/c intestato a Parrocchia S. Maria Angeli,

causale   “Per tetto Chiesa” – IBAN: IT 87 C 02008 61110 00000 3672527

*  Portando l’offerta al Parroco

*  Consegnando l’offerta ai sacrestani della Chiesa di S. Maria d Angeli

Museo Diocesano

Museo Diocesano
Belluno-Feltre

Via Paradiso, 19 - FELTRE (BL)

Aperto venerdì, Sabato, Domenica

Info e orari sul sito
www.museodiocesanobellunofeltre.it