23 aprile: seconda domenica di Pasqua

San Tommaso: Vedere e Credere

Nella seconda Domenica di Pasqua – detta anche “Domenica in Albis” – i neobattezzati, deponevano la veste bianca con la quale erano stati rivestiti otto giorni prima, la notte di Pasqua, al momento del loro Battesimo.

Il gesto liturgico di deporre la veste bianca sta a significare che la Grazia del Battesimo è “scesa” nel profondo del nostro intimo e non ha più bisogno di essere manifestata esteriormente con un abito particolare. Ciò che conta è vivere la Grazia del Battesimo nella vita quotidiana. “L'abito non fa il monaco” e quindi il vestito - compreso quello della prima Comunione o del Matrimonio - costituisce “solo” un segno, un simbolo, perciò come tale, allude ad una realtà complessa, che sta dietro e dà senso al simbolo stesso; diversamente sarebbe una finzione; fingere di credere, credere in astratto, credere a parole, ma non nei fatti. Questo è il peccato più grave che possiamo commettere.

L’evangelista Giovanni lo mette in luce ripetutamente, presentando il conflitto tra Gesù e i farisei: il Figlio del falegname li chiama appunto ipocriti, coloro che fingono. Tanto vale dirlo; in parecchie circostanze, commentando fatti e persone, anche noi abbiamo detto: "Se non vedo, io non credo!".
Ormai è storia vecchia: “credere” e “vedere” sono due azioni che insieme non possono stare, né l'una può conseguire all'altra. Non possiamo affermare: “io credo perché ho visto di persona”: l'evidenza di un fatto esclude automaticamente l'atto di fede.

Dobbiamo scegliere: vedere, oppure credere. E dobbiamo chiederci perché crediamo. Dio non ci obbliga a credere in Lui, a credere nella Sua risurrezione, a credere nella Sua presenza tra noi, dentro e fuori di noi.     (Fr. Massimo Rossi)