30 aprile: Terza domenica di Pasqua

La Parola e il Pane si fanno strada

Il Vangelo di Emmaus si snoda, come una grande li­turgia, in tre momenti: la liturgia della strada, della pa­rola e del pane.

La liturgia della strada.

Em­maus dista da Gerusalemme due ore di cammino, due ore trascorse a parlare di quel so­gno in cui avevano tanto spe­rato, un sogno naufragato nel sangue. Il salmo 84 dice “Beato l'uo­mo che ha sentieri nel cuore; che ha il coraggio di mettersi in cammino”. Anche la fede è un perpetuo camminare, perché Dio stesso è una vetta mai con­quistata, e l'infinito ci attende all'angolo di ogni strada. E Gesù si avvicinò e cam­minava con loro. Un Dio spar­pagliato per tutte le strade, un Dio vestito di umanità, conti­nuamente in cerca di noi.

La liturgia della parola.

Spie­gava loro le scritture, mostran­do che il Cristo doveva patire: la sublime follia della Croce è la parola definitiva che ogni cri­stiano deve custodire, tra­smettere, scrutare, capire, pre­gare. Gesù fa comprendere che la Croce non è un incidente ma la pienezza dell'amore, che cambia la comprensione di Dio e della vita. I due camminatori scoprono una verità immensa: c'è la ma­no di Dio posata là dove sem­bra impossibile, proprio là do­ve sembrava assurdo: sulla cro­ce.

La liturgia del pane.

“Resta con noi, perché si fa sera”. Ed egli ri­mase con loro. Da allora Cristo entra sempre, se soltanto lo de­sidero. Rimane con me e mi trasforma, cambiandomi il cuore, gli occhi, il cam­mino. La Parola ha acceso il cuore; il pane apre gli occhi dei discepoli. Infine la parola e il pane cam­biano il cammino, la direzione, il senso: “Partirono senza indu­gio e fecero ritorno a Gerusa­lemme”.      (Padre Ermes Ronchi)