14 maggio: Quinta domenica di Pasqua

F i d u c i a

Non sia turbato il vostro cuore, ab­biate fiducia. L'invito del Maestro ad assumere questi due atteggia­menti vitali a fondamento del nostro rap­porto di fede: un «no» gridato alla paura e un «sì» consegnato alla fiducia. Due atteg­giamenti del cuore che sono alla base an­che di qualsiasi rapporto fecondo, armonioso, esatto con ogni forma di vita. Ad o­gni mattino, ad ogni risveglio, un angelo ri­pete a ciascuno le due parole: non avere paura, abbi fiducia.

Noi tutti ci umanizzia­mo per relazioni di fiducia, a partire dai no­stri genitori; diventiamo adulti perché co­struiamo un mondo di rapporti umani e­dificati non sulla paura ma sulla fiducia. La fede religiosa poggia sull'atto umano del credere, e se oggi è in crisi, ciò è accaduto perché è entrato in crisi l'atto umano dell'aver fiducia negli altri, nel mondo, nel fu­turo, nelle istituzioni, nell'amore. In un mondo di fiducia rinnovata, anche la fede in Dio troverà respiro nuovo.

Fiducia perché Gesù è la Via, la Verità, la Vita.

Gesù è la strada per arriva­re a casa, a Dio, agli altri; una via davanti alla quale non si erge un muro o u­no sbarramento, ma orizzonti aperti. La strada che non si smarrisce, ma va' verso la storia più ambiziosa del mondo, il so­gno più grandioso mai sognato, la conqui­sta - per tutti - di amore e libertà, di bellez­za e di comunione: con Dio, con il cosmo, con l'uomo.

Gesù è la Verità. Non in una dottrina, né in una legge, ma in un «io» sta la verità, in Gesù, ve­nuto a mostrarci il vero volto dell'uomo e il volto d'amore del Padre. La verità sono oc­chi e mani che ardono. Così è Gesù: accende occhi e mani. La sua è una Vita che si muove libera, regale e amorevo­le tra le creature.

Il cristianesimo è una storia e una vita vissuta nella fiducia di un Dio che ci ama tanto da dilatare la nostra vita all’orizzonte dell’eternità.   (padre Ermes Ronchi)