28 maggio: ASCENSIONE

Gesù è con noi, “dunque …”

Chi è colui che sale al cielo? Il Dio che ha preso per sé la croce per offrirmi in ogni mio patire scintille di risurrezione, per aprire crepe nei muri delle mie prigioni: mio Dio, esperto di evasioni! Gesù lascia sulla terra il quasi niente: undici uomini impauriti e confusi, un piccolo nucleo di donne coraggiose e fedeli, che lo hanno seguito per tre anni, non hanno capito molto ma lo hanno molto amato e non lo dimenticheranno.

E proprio a questi, che dubitano ancora, alla nostra fragilità affida il mondo e il Vangelo. Con un atto di enorme fiducia: crede che noi, che io riuscirò ad essere lievito e forse perfino fuoco; a contagiare di Vangelo e di nascite chi mi è affidato. Mi spinge a pensare in grande, a guardare lontano: il mondo è tuo.

C'è un passaggio sorprendente nelle parole dette da Gesù il giorno della sua acensione: “A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra... Andate dunque”. Quel «dunque» di per sé è illogico. Gesù non dice: ho il potere e «dunque» faccio questo e quest'altro. Ma dice: io ho ogni potere e «dunque» voi fate. Quel «dunque» è bellissimo: per Gesù è ovvio che ogni cosa sua sia nostra. Tutto: la sua vita, la sua morte, la sua forza è per noi! Cosa ho fatto per meritarmelo? Proprio nulla: sono al centro di un amore senza ragione. Non il peccato dell'uomo ma l'amore per l'uomo spiega Gesù.

E se dicessi anch'io ogni tanto frasi illogiche, come quel «dunque», perché scritte secondo la sintassi stramba dell'amore? Se dicessi: questo mese ho guadagnato di più, dunque Alberto, Sara, Mohamed, … potrà pagarsi l'affitto. Se dicessi: oggi ho del tempo libero, dunque posso aiutare …. Allora capisco dove si trova quel cielo di Dio di cui siamo «cittadini» (Fil 3,20): in quelle oasi, dove la gente parla la lingua sgrammaticata dell'amore.                               (padre Ermes Ronchi)